Turismo a Varenna
Varenna si presenta come un piccolo e pittoresco borgo raccolto tra casette e ripide viuzze, dove il paesaggio si rispecchia e si affaccia direttamente sulle acque del Lago di Como.
Imponente, la montagna che sembra sorreggere l'abitato cela su questo piccolo e tranuillo territorio una delle vere piccole perle del lago. Varenna è infatti il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza all'insegna del relax, della buona tavola, di arte, cultura, storia e, soprattutto, della buona aria di questi luoghi.
Visitare Varenna si rivela così suggestivo ed emozionante poichè questo curioso paesino, raccolto tra terra, cielo ed acqua, assieme all'accoglienza dei suoi abitanti, è in grado di mettere a proprio agio i turisti offrendo tutta la bellezza e la particolarità di un paesaggo costruito sul lago.
Escursioni, uscite in barca, profumi,. colori e suoni di un piccolo borgo aprono così le porte ad un mondo fatto di semplicità e tranquillità.
I turisti incuiriosi dal piccolo borgo avranno poi la possibilità di ammirare alcune delle perle di Varenna tra le quali spiccano certamente Catel Vezio e Villa Monastero.
Il primo, maestoso ed incantevole, si pensa fosse stato progettato come dimora per la regina Teodolinda; dalla sommità della sua torre, la vista sul lago di Como risulta poi assolutamente ineguagliabile, emozionante e coinvolgente.
Villa Monastero rappresenta invece uno dei più incantevoli esempi di architettura in stile eclettico, nei quali i successivi aggiustamenti hanno poi portato ad un opera visivamente molto scenografica.
Nata dalla ristrutturazione di un antico monastero, infatti, Villa Monastero si presenta oggi come un imponente architettura dal cui curatissimo e singolare giardino è possibile ammirare direttamente le calme acque del lago.